Nuovo set Mortis, come calcola il valore hp?

Discussion in 'Sezione Italiana' started by Javah, Oct 10, 2019.

Dear forum reader,

if you’d like to actively participate on the forum by joining discussions or starting your own threads or topics, please log into the game first. If you do not have a game account, you will need to register for one. We look forward to your next visit! CLICK HERE
Thread Status:
Not open for further replies.
  1. DBS-Flamelurker

    DBS-Flamelurker Exceptional Talent

    Velocità di movimento e gamma sono strumenti difensivi ulteriori per una classe a distanza, ma questo non viene compreso per qualche motivo. Per il modo in cui è costruito un DK ha bisogno per forza di una buona difesa. Ma con i danni che girano adesso, anche una buona difesa non è abbastanza. E poi il discorso dei danni, lo sappiamo, inutile ripeterlo... troppi problemi.

    Ad alte difficoltà questo gioco è diventato essenzialmente un platform, il gioco segna anche dove il nemico colpirà e tu devi essere "bravo" a schivare e attaccare al momento giusto, e così via... non ci siamo proprio. E il set Mortis per quanto rotto è una "benedizione", perché la vita dei nemici è talmente sproporzionata con i danni che un personaggio può raggiungere che sembra di fare ZERO danni anche con le rosse nelle mod infernali. I Platini, che in teoria dovevano essere un qualcosa in più e quasi opzionali, adesso sono diventati essenziali, ma il gioco ancora non ti rende facile la costruzione di un full platino.
     
    Last edited: Oct 17, 2019
  2. Javah

    Javah Forum Veteran

    Mi sono chiesta diverse volte, anche se non troppe in verità, perché continuassi ancora a giocare sta roba. Affezione a un personaggio tirato su con grande fatica all'inizio, è sempre stata la risposta che mi sono data.

    Ricordo ancora quando facevo 1000 di danno, l'enorme fatica per riuscire ad aggiungere una manciata di punti e la soddisfazione che ne derivava.

    Qui alla fine l'unico stimolo per me é sempre stato solo quello di sfasciare i mobbi nel minor tempo possibile, il pvp è sempre stato poco attraente per i miei gusti (per quello ci sono ben altri titoli, in cui si gioca con prospettiva in prima persona che è infinitamente più coinvolgente).

    Adesso si è perso tutto quello che c'era all'inizio in questo titolo, non c'è più assolutamente una storia, per quanto debole che sia sempre stata, non vi sono quest che non siano da deficienti, si è totalmente dimenticato lo spirito RPG a beneficio di non si sa cosa sia diventato ormai.

    Anche la soddisfazione di penare ma alla fine riuscire ad accumulare quel poco di danno in più che poteva fare la differenza adesso è totalmente svanita. Parlare di 1000 danno in più o meno non fa alcuna differenza, e si è perso secondo me completamente di vista l'importanza, lo stimolo e il valore che possono avere i numeri in questo contesto. Ora hai set come quello di Mortis che possono uscire dalla sera alla mattina e raddoppiare i danni che fai senza sforzo né impegno alcuno.

    Poi, torno a dire, a me questo set piace moltissimo nel momento in cui lo uso. Ma al tempo stesso non riesco veramente a immaginare dove questi ci vogliono portare seguendo questa strada, che non ha piú nulla di logico nel modo in cui la stanno sviluppando.

    L'ultima volta che mi sono chiesta perché ancora sto giocando ho risposto per affezione, adesso le volte che loggo mi accorgo che è solamente per abitudine.
     
    kuwabaraz, gbit and Marsicanus like this.
  3. gbit

    gbit Forum General

    Ah, che nostalgia...ricordo ancora i miei primi 1000 danni: La torta con una enorme k come candelina e il primo elmo con le corna (ho ancora la foto in soggiorno) e per regalo una piccola spada delle rune con i danni al 75%...
    Ah, altri tempi :)
     
    Javah likes this.
  4. kuwabaraz

    kuwabaraz Forum Duke

    Ni con q6 non sono fondamentali i valori platino, anche un utente con 25-30k di danno va sui 70-80k con le bianche, ,in gruppo, in evento, muoiono con una media di 1-2 morti ad antro e riescono comunque a ricaricarsi quasi tutto il bonus set, va detto che una vita, è gratis, con la seconda rinascita!

    Resta il fatto che questo set non è bilanciato per il war, avrei preferito un 400% di incremento di danno e una riduzione vita massima del 2% cosi mi avrebbe permesso di stare sotto il boss in mischia!
     
    Last edited: Oct 18, 2019
    aBDuLHaMiTHaN likes this.
  5. DBS-Flamelurker

    DBS-Flamelurker Exceptional Talent

    Con Mortis non è fondamentale nemmeno il Tier negli oggetti difensivi a dirla tutta, stavo specificando che un aspetto opzionale di gioco è diventato essenziale con la 220, che poi si possa utilizzare Mortis è un altro discorso... :)
     
    kuwabaraz likes this.
  6. Javah

    Javah Forum Veteran

    Se usi quello, non è più fondamentale nulla di tutto il resto. Nel senso che tutto il resto, o quasi, arma inclusa, può essere ruotato, cambiato, provato, e probabilmente il risultato complessivo sarà più o meno sempre simile, rimanendo ovviamente sugli items "di fascia alta". L'importante sarebbe che i fenomeni della Bp non aumentino a capocchia la frequenza con cui lo spirito di Mortis viene e decapitarti... perchè oggi a me accadeva quasi continuamente, almeno una dozzina di volte in tre giri di Q6, e in media avrò killato appena 50 mobbi tra una visita e l'altra: così proprio non va. Chiusa parentesi.

    Tra usare tre pezzi di Persecutore di streghe (+11 vel attacco e +22% danni max, che è solo un +11% danni) o usarne due (perdendo il bonus danni) non cambia il mondo adesso. Io ora alterno il corpetto, craftato con un +43% danno, alla Tunica stellata (quella di Q1) non craftata, perchè voglio tutto il bonus mana che mi può dare. Tra l'una e l'altra ballano quasi 13k di danni di differenza - che sono tanti ma col set di Mortis carico rappresentano "appena" un 10% del totale - però compenso abbondantemente ritrovandomi una quantità quasi illimitata di mana.

    A questo punto, si può far a meno anche della cintura da Perscutore e usare quella di Zeal (conservo le premium omaggio ricevute nel tempo anche per quello :rolleyes:): tanto quando vai a ricaricare il set di Mortis ricarichi anche la cintura di Zeal... yuhuuuu :D:D E con quella ottieni +20% danni effettivo (non solo sui max) e +10% velocità attacco che, nel complesso, ti avvantaggiano rispetto all'uso del set Persecutore. Anche se si torna all'assunto iniziale: indossando sto set di Mortis, che sia Zeal o Persecutore poco cambia nella percezione pratica (vedi il discorso dell'importanza di dare il giusto peso ai numeri, che facevo sopra) e certo va detto che Zeal va tirata su tier dopo tier (di nuovo, per poco che serva).

    Riguardo gli spallacci, ho notato che in giro ora ci sono oggetti non del tutto disprezzabili, magari per una classe quale il war, ma non per forza solo quella, ovvero gli Spallacci del grande Maestro:

    [​IMG]
     
    Last edited: Oct 18, 2019
    DreamWill and DBS-Flamelurker like this.
  7. DBS-Flamelurker

    DBS-Flamelurker Exceptional Talent

    Quegli spallacci non sono male, ma secondo me l'opzione migliore rimane ancora Streghe x danni oppure Dragan x difesa. Con Mago e Ranger se proprio devo andare con un incantamento difensivo preferirei di gran lunga gli spallacci Khalys a questi, per via del 10% riduzione risorse. Molto più difficile ottenere riduzione che impatto.
     
    DreamWill and Javah like this.
  8. kuwabaraz

    kuwabaraz Forum Duke

    Carini, un tempo li cercavo per abbinarli al predator + la faretra di valetia, si era Op cosi!:p

    Per i war penso che chi ha la fortuna di avere il set difensivo di dragan (spallacci - corpetto - mantello) al momento è la migliore opzione, poi chi ne ha voglia in evento lo può incastrare con mortis bisticciando con le morti ma risparmiando l'essenze, in gruppo!
     
    Last edited: Oct 20, 2019
    DreamWill and Javah like this.
  9. Javah

    Javah Forum Veteran


    Sì, tutto vero... sempre se uno gli spallacci di Khalys ce li ha, per non parlare del set difensivo di Dragan :)

    Perchè ormai il gioco è pieno di gente con un pg vecchio di 3 mesi e già col set di Mortis, che mantengono perennemente buggato: e gli Spallacci del grande maestro sembran fatti per loro (si raccattano senza sforzo in evento, li ho tirati su almeno un paio di volte nei 7-8 giri che ho fatto). Credo che far venire il delirio di onnipotenza a tutti sia parte della "strategia" che guida il gioco adesso: se i nabbi vengono colti da un entusiasmo sfrenato, magari spendono di più...

    Ora si droppa pure il Libro della maledizione, se a qualcuno interessa.
     
    kuwabaraz and DreamWill like this.
  10. DBS-Flamelurker

    DBS-Flamelurker Exceptional Talent

    Hai ragione, mi ero scordato che adesso non si può nemmeno più acquistarlo. La mia mente, evidentemente, rifiuta questa realtà. ahah :D
     
  11. DreamWill

    DreamWill Forum Commissioner

    Io non li ho ancora droppati quegli spallacci lì che hai postato @Javah :D trovo gli altri pezzi che hanno messo però: arco di egida, elmo spaventoso del divoratore (è orrore puro sembra un fiore che ti sta mangiando la testa:D:D:D) e la faretra di valetia tanta roba potrebbe sostituire quella di gwen nel caso di set 1h.

    In compenso però ho gli spallacci di khalys e la cintura di zeal (corpetto rigorosamente q8 e non si discute:)), sin dal principio mi son settato così ecco perché non mi sono mai interessato troppo a set streghe, e (almeno in mappa) ho circa lo stesso rendimento dei pg con 50-60k danni che usano streghe (altri rangers inclusi) nonostante ne abbia solo 42k (senza essenze con cintura al massimo) e non lo dico io ma quelli che sono in gruppo con me che sono convinti ne abbia almeno 50k.

    Ho fatto vari test (solo boss, ripulire completamente la mappa, eliminare solo chi ti sbarra la strada) per verificare se sono migliori spallacci streghe o khalys (l'unico pezzo del set che vale qualcosa) nei pw durante le classifiche per vedere la differenza di tempo: senza essenze sono più o meno equivalenti, forse leggermente meglio streghe, ma già a partire dalle bianche (il bonus danni diventa meno incisivo) c'è un netto dominio a favore di khalys: in media 20-30 secondi in meno per ogni giro, con il picco in q9 di oltre 1 minuto di scarto (la mappa più lunga e varia, dove se ci sono differenze risaltano di più) e ancora non mi spiego molto questi risultati, sto aspettando le classifiche proprio per rifarli.

    Spallacci delle streghe lavorano sempre, quelli di khalys meno di metà tempo: set q7 per i rangers dura 3 sec a differenza di quanto si crede (*) e devi aspettare 7 sec prima di riattivarlo (rune CD al massimo), spine e colpo di grazia sono gratis, quindi perché sono migliori? Posso capire se il +5% di velocità d'attacco ti permette di raggiungere lo speed break successivo, o se il -10% di concentrazione ti permette di sparare una EA in più, ma queste condizioni all'epoca dei test non valevano (ora che ho uppato i gioielli negli stivali con khalys tiro 3 ea consecutive, senza solo 2), l'unica spiegazione che ho trovato è che quel -10% di costi significa 6.6 concentrazione in meno, che viene "arrotondato" (magari il gioco continua a contarne 6.6) a 7, e per un caccia che rigenera 8 al secondo, vuol dire aspettare 1 secondo in meno ogni volta che rimane con poca concentrazione, e togliere 1 secondo ai 3-4 in cui uso concentrazione evidentemente è tanta roba.

    Per un mago però sulla sfera toglie solo 5 mana e il mago rigenera 12 quindi non credo sia così forte, però associato all'amuleto di q6 e al corpetto di q1 diventa tanto anche lì immagino:)

    Io però non possiedo né 5 rubini blu né craft platino su arma, forse con queste cose quelli di streghe ritorneranno a essere più potenti (oppure con qualche altro tier successivo), tuttavia in una build endgame si hanno anche 5 gioielli negli stivali (3 EA con streghe, 4 con khalys) e se ho fatto bene i conti, salvo cambiamenti, quel 5% di speed che danno mi è fondamentale per raggiungere l'ultimo speed break (3,63 att/sec) con q7 senza dover usare pet e medicina (mi manca la gemma del furore purtroppo, o come si chiama) quindi sarà tutto da vedere, ora uso prevalentemente khalys e quando ci sono di mezzo le essenze speciali (vedi fogne) uso streghe.

    è solo un modo diverso e più coerente di valutare riciclo nella rete: riciclo ha il 40% di possibilità di annullare il CD a rete, ma quando questo si attiva non viene spammata subito, ma si attende la fine del buff di q7 solitamente e quando avviene si raddoppia la durata del buff, quindi si può dire di avere il 40% di possibilità di aumentare del 100% il tempo di durata di q7, ora è sufficiente far valere la proprietà commutativa della moltiplicazione per affermare che il 40% di possibilità di ottenere un 100% di tempo in più è equivalente a dire che si ha il 100% di possibilità di ottenere un 40% di tempo in più, da 2 secondi a 2,8 approssimato a 3 causa tempi di reazione del giocatore eccetera;)

    Se non vi piace una cosa così teorica si può procedere con i dovuti calcoli: come detto quando si attiva riciclo la durata raddoppia, quindi ogni 10 reti 6 danno un buff di 2 sec e 4 danno un buff di 4 sec: il tempo medio è (2*6 + 4*4)/10 = 2,8 sec.
     
    kuwabaraz and DBS-Flamelurker like this.
  12. DBS-Flamelurker

    DBS-Flamelurker Exceptional Talent

    Esatto, per farla ancora più semplice: 2 reti su 5 :cool:

    Quindi ottieni EA gratuita quasi per metà tempo, il restante calcoli la concentrazione ottenuta + Adrenalina e quindi il numero di EA ulteriori che ottieni, tempo restante Freccia verde e hai ottenuto il reale dps della classe.

    Feci proprio questi calcoli con equipaggiamento ottimizzato per ogni classe e il DK ovviamente stava sotto gli 1k a secondo, Mago e Ranger sopra 1k e Nano sopra i 2k. Si sbaglia invece a valutare solo la percentuale danno più alta o l'attacco base più alto per quantificare il danno di una classe, è errato.

    - Riguardo gli spallacci credo che streghe sia la soluzione migliore, con Q7. Per l'armatura dopo l'introduzione della cintura premium Q8 è l'opzione secondo me migliore perché ottieni più facilmente la liberazione, risorse e velocità. In precedenza non perdevi solo velocità ma anche danni, un po' troppo. Ad ogni modo 11% velocità non sono pochi. ;)
     
  13. DreamWill

    DreamWill Forum Commissioner

    e sono esattamente in questa situazione al momento, col nano in gruppo invece mi basta il tonico e praticamente non ho quasi mai problemi di concentrazione, alla freccia verde preferisco il colpo di grazia, fa quasi il triplo dei danni;)

    Ma sono comunque superficiali perché non tengono conto di numerosi fattori: ranger e mago attaccano ad area il nano a bersaglio singolo, il mago con il guardiano e compagnia bella necessita di schivare meno degli altri e non ha tempi morti, il nano perde dps mentre saltella, i danni del mago sono estremamente variabili a seconda delle resistenze elementali dei vari boss, e poi bisogna tenere conto dello spacca-armatura sì o no, infine cose come il sentiero di spine permettono danni "infiniti". Sono indicativi ma bisogna anche tenere conto che non sono perfetti a descrivere esattamente la situazione, infatti prima della 220 probabilmente il war impiegava meno tempo di mago e ranger a killare i boss nonostante il dps inferiore, gli altri avevano tempi morti.

    Quello che credevo anch'io, ma la pratica mi ha smentito, in ogni caso a breve ricominceranno le classifiche e condurrò altri test proprio per approfondire meglio il discorso.
    vero, ma 10% da zeal e 5% da khalys sono meglio:p
     
  14. DBS-Flamelurker

    DBS-Flamelurker Exceptional Talent

    Eh, ma il Nano fa miracoli, ahah! Nemmeno io mi lamento con Pelle praticamente sempre attiva, lol :cool:

    Esatto, sono indicativi. La situazione si complica moltissimo in mappa, per esempio. In generale il Nano è bilanciato dal fatto che ha un AoE peggiore e deve costruire maggiormente il proprio danno, questo un po' compensa, il DK se riesce a stare sul boss ottiene quel dps quasi preciso, le classi a distanza più che altro il Ranger perde in generale almeno un bel 30% per questo prima la situazione era abbastanza equilibrata nonostante le differenze. :)
     
    DreamWill likes this.
  15. DreamWill

    DreamWill Forum Commissioner

    esatto e ora ci sono le pozioni spammabili che hanno distrutto tutto l'equilibrio, poi il set mortis…

    Stanno cominciando a esagerare, anni fa giocavo a un altro giochino, è durato 6-7 anni, i primi 4 li ha passati tranquilli, poi per mantenere i players vecchi hanno continuato ad aggiungere roba fino a renderlo esagerato, e pochi giorni fa andando a rivedere ho scoperto che è capitolato all'inizio dell'anno quando hanno chiuso i server, questo sta seguendo le stesse orme, vedremo se avrà lo stesso destino
     
    DBS-Flamelurker likes this.
  16. kuwabaraz

    kuwabaraz Forum Duke

    Mi sa che è il mio turno di ringraziare per un paio di dritte, tutti quelli che hanno condiviso le opinioni, su set di Mortis, almeno in evento si può usare tengo a precisare che ho il set di Q4 che aiuta nelle sue abilità d'uso + Dragan offensivo e difensivo!

    Per riuscire ad usarlo ho trasferito su uno spallaccio t6 con valore blocco in giallo 77% di Vb, e nel set di Mortis 35%vita collana +35% vita elmo il resto è anello dei cubi + ornamento cubi, ma non basta pet vita 23% + sacca 27%, tonico e medicina vita, e non basta ancora, ci devi andare in gruppo in 5, +5% vita + effetto di gruppo 21% alla fine della fiera sono sui 107k in gruppo con 50 cariche e senza 324k circa.

    Nell'evento in corso riesco ad andare sino a inf3 poi se capita faro qualche giro in inf4!
     
    DreamWill, DBS-Flamelurker and gbit like this.
  17. DBS-Flamelurker

    DBS-Flamelurker Exceptional Talent

    Questa è una cosa che mi piace di Mortis, che lavora meglio con Q4. A differenza di Q7, non sta ottenendo un depotenziamento. Lo ritengo giusto.

    Niente male, davvero. Mal che vada a Inf4 vai senza buff e credo non sarà un problema Tankare con 324k vita e blocco, lol :cool:
     
    DreamWill likes this.
  18. DreamWill

    DreamWill Forum Commissioner

    Non so se può valere la pena, ma volendo 2 pezzi del set profondità marine (anello e ornamento) danno un ulteriore +10% hp, non è molto, ma dite che possono aiutare?
     
  19. kuwabaraz

    kuwabaraz Forum Duke

    Gia penso sia una cosa buona, ma non e tutto oro che luccica, da dei vantaggi in questo evento perché anche andando nel circus + antro, i mob non sono tanti e vengono spalmate le kill su 5, riduce molto la comparsa di mortis, in piu ci sono le abilità di gruppo che aiutano. Da soli rischi di morire troppo spesso, a causa del malus e della vita molto bassa. In teoria dovresti azzerare i bonus set spesso per non andare sotto i 150-200k di vita ma è una cosa troppo noiosa!

    Mmmm. Non ricordo le stats del set pero cubi, da impatto + vita + armatura + resistenza e mi dispiace dirlo ma servono tutte, se l'anello ha valore impatto tra gli incantesimi base, forse è un alternativa!
     
  20. DreamWill

    DreamWill Forum Commissioner

    anello ha vita e impatto nelle statistiche base, l'unico difetto di questi pezzi è che non hanno linee gialle uniche a differenza di cubi che danno armatura e resistenze, da capire se incidono di più i bonus armatura e resistenze di cubi o il 10% hp che danno i due pezzi insieme

    nel frattempo stamattina ho droppato anche l'elmo e ho completato il set esattamente come lo volevo: 2 amuleti uno craftato critici per la build ordinaria e l'altro che crafterò vita per usare il set nei suoi rari momenti di utilità, e l'elmo craftato vita, ho provato anche a caricarlo: a 2h con q7 in mancanza del craft platino che mi penalizza molto arrivo a circa 86k danni, mettendo i guanti di dragan salgo a 100k, a dimostrazione che forse qui conviene andare in giro con q4 o altra roba invece di q7, che anche con il buff attivo non recuperi i danni che perdi dal mancato dragan; vita con pet a 23% ed elmo a 36% scendo a 18k, ingiocabile, però devo ancora craftare l'amuleto, e poi usare tonico e medicina e stando in gruppo con i war dovrei recuperare ancora.

    A 1h usando l'arco di gwen e lo scudo dei cubi 3/1 vita/blocco la vita è già più decente: 40k senza tonico e medicina, con questi e in gruppo e facendo le cose fatte bene e non a caso come fatto prima di fretta dovrei superare i 100k che non è affatto male, e con i danni siamo a 63k contro i 42k che ho normalmente, diventeranno quasi 75k con i nuovi gioielli (se mai li prenderò) se non fosse per mortis che arriva ad ammazzarti per me è decisamente l'opzione migliore al momento:)
     
    kuwabaraz likes this.
Thread Status:
Not open for further replies.