Bossfight: calcolo statistiche

Discussion in 'Sezione Italiana' started by DreamWill, Dec 1, 2019.

Dear forum reader,

if you’d like to actively participate on the forum by joining discussions or starting your own threads or topics, please log into the game first. If you do not have a game account, you will need to register for one. We look forward to your next visit! CLICK HERE
Thread Status:
Not open for further replies.
  1. DreamWill

    DreamWill Forum Commissioner

    Buonasera a tutti, spinto dalla curiosità e dalla ricerca di qualcosa di diverso, apro questo thread anche in cerca della collaborazione di chi se la sente, comincio già a ringraziare @BestCherso1998, @gbit ed @EmilyRose per la pazienza e l'aiuto fornito e chissà se si aggiungeranno altri di voi:)

    Come da titolo, ho provato a studiare il comportamento dei boss per determinarne le statistiche a seguito di alcune "incongruenze" che ho voluto approfondire.

    @gbit: grazie per avermi indicato la tabella delle affinità elementali, dopo averla vista mi sono ricordato di essermi già imbattuta in essa: è buona, tuttavia non è aggiornata post r220:(
    quindi voglio provare a creare qualcosa di più approfondito.
    Ho iniziato col cercare un metodo per determinare le loro statistiche e sono partito dall'armatura, la più semplice, e appena avrò finito passerò alle resistenze, con lo scopo di studiarne l'andamento durante le 3 fasi, al variare della modalità e col numero di membri del gruppo e valutare l'efficacia dei pet.

    Avendo appena iniziato presento soltanto dei dati incompleti, alla ricerca di un possibile confronto con altri o che possiate verificare la validità del metodo: per ridurre il più possibile il numero di variabili ho eliminato dall'equipaggiamento tutto ciò che dà impatto e crea la forbice danni minimi-massimi in modo da avere l'uscita in danno costante; dopodiché ho affrontato tutti i boss (al momento solo nei pw) e registrato i danni di output, rapportati ai danni base della skill ho determinato il coefficiente di riduzione in % (valore armatura) che ho poi convertito in numero assoluto utilizzando la stessa formula da utilizzare per i nostri personaggi presa dalla wiki

    Al momento ho analizzato solo le modalità da doloroso fino a inf1, quello che ho determinato è che tutti i boss (in tutte le loro forme, vedi mortis) da doloroso a letale hanno lo stesso valore armatura, persino araldo che stando alla r209 dovrebbe essere un "tank" con più armatura, resistenza e blocco ribilanciati da una velocità d'attacco ridotta, mentre la velocità d'attacco è più bassa, l'armatura (resistenze ancora non so) è uguale agli altri.

    I boss da doloroso a letale presentano 2 versioni diverse di armatura:
    • A' = 11 215 (63,67%)
    • B' = 12 354 (65,87%)
    Questi rappresentano i valori che ho ottenuto durante la prima fase (salvo errori commessi), nella seconda fase (quando vale lo spacca-armatura) subiscono un potenziamento fatto attraverso un incremento % che resta attivo anche nella terza fase, allo stesso livello di intensità:
    • A'' = A''' = A' + 29,67% = 14 542 (69,44%)
    • B'' = B''' = B' + 26,63% = 15 644 (70,97%)
    Nella fase 2 quando attivate lo spacca-armatura (-85%) va a sovrapporsi all'incremento % che subiscono quindi sarebbe, approssimato: -85% + 30% = -55% da calcolare sul valore primario (A') quindi sempre mantenendo tali numeri: A(rotta) = 5 047 (44,09%)

    Cosa succede applicando un doppio spacca-armatura? Questo:) (pg "nudo")
    [​IMG]
    Verificando in pvp con un amico (grazie @BestCherso1998) il valore armatura va a -1000 (ovviamente è un bug), la stessa cosa che succedeva nell'evento fogne, di conseguenza l'output danni risulta maggiore degli stessi che hai:D

    Per quanto riguarda inf1 al momento ho preso pochi dati e ho individuato 3 versioni diverse anziché 2, ma devo fare qualche altro conticino per verificare la natura dei nuovi valori di armatura (è un numero assoluto oppure corrisponde ad A'/B' + x% ?)

    Infine mi serviranno anche dei volontari per studiare come questo valore cresce all'aumentare del numero di pg in gruppo, quasi sicuramente sarà qualcosa del tipo "+n y%" con n numero di giocatori, da qui si evince quanto, soprattutto nei gruppi, sia importante l'uso dei pet quali asar, heredur, karabossa ecc. o ci becchiamo un boss che molto probabilmente ha 80% arm/res e diventa indistruttibile.
    Ecco che arrivo al vero motivo di questa discussione: potenziate a leggendario questi pet e almeno in gruppo cestinate quel maledetto divoratore verde e imparate a fare gioco di squadra:p(ovviamente è inutile usare più di 1 heredur o più di 1 asar, ma combinandoli insieme è una gran cosa)

    Nei prossimi giorni spero di completare i conti mancanti e di riportare i valori delle resistenze:)
     
    Last edited by moderator: Dec 3, 2019
  2. EmilyRose

    EmilyRose Forum Commissioner

    Un lavoro che richiede tanto impegno e pazienza, grazie a te per la passione che metti nei tuoi calcoli :)
    Ti metto l'immagine dove potrai confrontare i danni fuoco su Heredur e i suoi minions al variare delle difficoltà doloroso e letale, con l'uso del pet mago sanguinario e senza
    [​IMG]
     
    gbit, Minister_Averax and DreamWill like this.
Thread Status:
Not open for further replies.