Client 64 bit o 32

Discussion in 'Sezione Italiana' started by Deinoforo, Nov 29, 2019.

Dear forum reader,

if you’d like to actively participate on the forum by joining discussions or starting your own threads or topics, please log into the game first. If you do not have a game account, you will need to register for one. We look forward to your next visit! CLICK HERE
Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Deinoforo

    Deinoforo Active Author

    Buongiorno a tutti,
    Come da titolo vorrei capire la differenza tra queste 2 versioni (immagino la 64bit migliore per un sistema operativo da 64bit).
    Più che altro stamattina apro il client e mi fa scaricare tutto di nuovo, ma duplicando il client e dandomi questa versione da 64 bit. Ebbene, cosa cambia esattamente una dall'altra? In cosa è migliore quella da 64bit?
     
  2. GS1946

    GS1946 Advanced

    Beh personalmente tra l'una e l'altra versione non ho notato alcuna differenza, forse un po' di laag in meno sulla 64 bit.
     
  3. Hiro73

    Hiro73 Forum Expert

    Io da oggi non riesco piu a giocare perche il gioco non mi carica piu mappa e nemici. Ma cosa è successo.
     
  4. Javah

    Javah Forum Veteran

    Dal punto di vista di giocatore (l'utente finale): non cambia nulla. Se il gioco laggava prima a 32bit, verosimilmente lo farà anche adesso a 64bit. Se andava piano prima, magari perchè non hai quel gran hardware, andrà piano anche adesso. E, indiscutibilmente, non avrà alcun miglioramento immediato o in tempi rapidi per quanto riguarda la giocabilità o le funzionalità.

    C'è l'idea diffusa che, su un generico sistema a 64bit, un software compilato a 64bit "girerà più forte" rispetto all'analoga versione a 32bit. Questo perchè il sw a 32bit non viene eseguito direttamente ma deve passare attraverso WOW64, un ambiente di compatibilità Microsoft che consente a Win64 di eseguire applicazioni non native per tale sistema. Ciò è vero (va più forte) e falso (l'incremento di velocità è impercettibile o quasi all'utente) al tempo stesso. Solo i calcoli scientifici di una certa portata possono beneficiare in maniera assolutamente visibile dell'aumento di dimensione dei puntatori a 64bit.

    In altre parole, per tutti gli aspetti sin qui elencati puoi continuare pure con la 32bit che non ti farà differenza.

    Perchè allora produrne una versione a 64bit? Beh per un paio di motivi.

    Il primo è che sistemi a 32bit (che peraltro stanno scomparendo) non possono utilizzare oltre 3 Gigabyte di RAM effettivi. Se conosci un minimo Windows, saprai che la più scarsa versione di Seven prendeva 1Gb di RAM, mentre 10 se li beve quasi tutti lui (ben oltre la metà). Da ciò, la memoria che rimane libera deve "provare" a contenere tutte le applicazioni attive in quel momento (apri cinque finestre di Chrome, e vedrai che il sistema inizia già a rallentare in modo lumachevole: ciò indica che la RAM è esaurita, e Windows sta iniziando a utilizzare a suo posto l'hard disk). Una versione del gioco 64bit nativa consente di accedere a una quantità di RAM quasi illimitata, e portare in memoria contenuti di dimensione ben maggiore di quelli attualmente presenti nel gioco, azzerando le lentezze dovute ai caricamenti e consentendo, teoricamente, mappe e scenari di dimensione enorme se paragonate alle attuali.

    Il secondo è che molti errori, problemi e crash del game potrebbero risolversi, qualora fossero in precedenza causati dalle limitazioni dell'architettura a 32bit: questo io però non lo so dire, quindi ho usato il condizionale, ma certamente i devs hanno un quadro chiaro a riguardo.

    Il processo di porting a 64bit potrebbe però essere non esente a sua volta da problemi. Di solito il codice sorgente resta identico a prima, ed è il compilatore (un software che traduce dal codice programma al codice macchina) che fa tutto il lavoro dietro le quinte: ma anche un compilatore non adeguatamente collaudato può introdurre a sua volta errori e/o problemi nuovi.


    Il lag è un fattore lato server (macchine non adeguatamente dimensionate o software con problemi di funzionamento) oppure lato utente (rete internet lenta o eccessiva distanza dall'ISP). A me personalmente oggi laggava da schifo, ma non dò colpe alla 64bit (avessi usato la 32 credo proprio sarebbe stato lo stesso).


    Posta una screenshot che ci rendiamo conto meglio. E alla peggio contatta il support. Non credo che pulizia e ricaricamento dei temporanei sia di utilità (a me non è servita a niente, nè in meglio nè in peggio) ma puoi provare.
     
    Last edited: Nov 29, 2019
    gbit, Deinoforo, GS1946 and 1 other person like this.
  5. Deinoforo

    Deinoforo Active Author

    Ti ringrazio per la spiegazione dettagliata, io già sto riscontrando diversi bug anche sulla 64 bit, che sono i soliti, però su questa versione effettivamente riesco a impostare tutto al massimo della qualità e prima avevo il puntatore del mouse che cominciava ad andare leggermente a scatti, ora è completamente fluido.
     
Thread Status:
Not open for further replies.